allevamento cani maltesi lombardia piemonte

Allevamento cani Maltesi

Allevamento cani Maltesi, consegnati principalmente in Lombardia e Piemonte, tutti vaccinati, con pedigree, microchip, attestato di buona salute del veterinario, etc.

Il Maltese

Classificato come cane da compagnia, il Maltese è una razza molto antica. Infatti, è presente fin dai tempi dei romani le cui donne nelle case nobili lo tenevano per la sua bellezza ed estrema intelligenza. Nella tomba di Ramsete II, che regnò tra il 1278 a.C. e il 1213 a.C., furono trovate statuette che lo raffigurano.

Il Maltese è di colore bianco e con un pelo molto folto (generalmente). Di solito gli occhi sono di media grandezza e un po’ più piccoli del naso, le orecchie sono simili a un triangolo al contrario. Le zampe sono medie, e la coda è spesso arrotondata in avanti. Il colore ammette anche la tinta avorio pallido e qualche sfumatura colore champagne.

Il temperamento del Maltese è in generale giocherellone, affettuoso, vivace, docile, coraggioso, intelligente, reattivo, gentile, placido, accomodante, attivo.

Il Maltese è molto allegro ed è un ottimo cane da compagnia. Si affeziona molto alla persona che ha scelto come padrone e cerca di stargli sempre vicino, anche dotato di grande capacità di apprendimento, molto attento; inoltre queste sue caratteristiche lo rendono un ottimo cane da guardia che avverte anche il minimo rumore. Inoltre è forte e robusto anche se all’apparenza può sembrare fragile.

Altezza al garrese: Maschi da 21 a 25 cm, femmine da 20 a 23 cm. Peso da 3 a 4 kg. 

Testa: Lunga 6/11 dell’altezza al garrese. Muso di lunghezza pari ai 4/11 della lunghezza totale della testa. Tartufo voluminoso e nero. Canna nasale rettilinea. Labbra poco sviluppate in altezza, quindi connessura labiale non visibile. Mascelle apparentemente leggere e normalmente sviluppate. Cranio di forma leggermente ovoidale, piatto. 

Occhi: Di grandezza alquanto superiore alla normale, di colore scuro. Margini palpebrali neri. 

Orecchie: Di forma tendente al triangolo, piatte, inserite molto al di sopra dell’arcata zigomatica, cadenti ai lati della testa. 

Collo: Di lunghezza pari alla metà dell’altezza al garrese, senza giogaia. 

Corpo: Tronco più lungo di circa 9 cm dell’altezza al garrese. Costato ampio, scendente oltre il livello del gomito. Garrese leggermente elevato sulla linea del dorso, il cui, profilo è rettilineo. Rene perfettamente fuso con la linea del dorso. Groppa inclinata di circa il 10% sull’orizzontale. Ventre leggermente rimontante verso i fianchi. 

Arti anteriori: Spalle inclinate da 60° a 65° sull’orizzontale. Braccio saldato al tronco nei suoi due terzi superiori. Avambraccio secco, ossuto, con pochi muscoli. Carpo e metacarpo sulla verticale dell’avambraccio. 

Arti posteriori: Cosce coperte di muscoli sodi. Gambe di forte ossatura, di lunghezza di poco superiore a quella delle cosce. Punta del garretto sulla linea delle natiche. Metatarsi in perfetto appiombo. 

Piedi: Rotondi, dalle dita unite e arcuate. Unghie e cuscinetti plantari neri. 

Coda: Inserita sulla linea della groppa, molto grossa alla radice e fine in punta. 

Manto: Pelo denso, brillante, setoso, lungo mediamente 22 cm. Colore: bianco puro o avorio pallido. 

Gruppo: Cani da compagnia.

I nostri cani