Lo standard Maltese

Il Labrador Retriever è un cane molto energico che ama giocare e dimostrare affetto al suo proprietario. Questa razza ama stare intorno agli altri cani, animali e sconosciuti. Può essere facilmente addestrato per essere un ottimo cane da guardia, ma non sarà particolarmente protettivo. Il Labrador Retriever non richiede particolari attenzioni e si dimostra particolarmente resistente al freddo e al caldo.

Il Maltese Dylan è di colore bianco e con un pelo molto folto (generalmente). Di solito gli occhi sono di media grandezza e un po’ più piccoli del naso, le orecchie sono simili a un triangolo al contrario. Le zampe sono medie, e la coda è spesso arrotondata in avanti. Il colore ammette anche la tinta avorio pallido e qualche sfumatura colore champagne.

Il temperamento del Maltese è in generale giocherellone, affettuoso, vivace, docile, coraggioso, intelligente, reattivo, gentile, placido, accomodante, attivo.

Il Maltese è molto allegro ed è un ottimo cane da compagnia. Si affeziona molto alla persona che ha scelto come padrone e cerca di stargli sempre vicino, anche dotato di grande capacità di apprendimento, molto attento; inoltre queste sue caratteristiche lo rendono un ottimo cane da guardia che avverte anche il minimo rumore. Inoltre è forte e robusto anche se all’apparenza può sembrare fragile.

Altezza al garrese: maschi da 21 a 25 cm, femmine 20 a 23 cm. Peso da 3 a 4 kg. 

Testa: Lunga 6/11 dell’altezza al garrese. Muso di lunghezza pari ai 4/11 della lunghezza totale della testa. Tartufo voluminoso e nero. Canna nasale rettilinea. Labbra poco sviluppate in altezza, quindi connessura labiale non visibile. Mascelle apparentemente leggere e normalmente sviluppate. Cranio di forma leggermente ovoidale, piatto. 

Occhi: Di grandezza alquanto superiore alla normale, di colore scuro. Margini palpebrali neri. 

Orecchie: Di forma tendente al triangolo, piatte, inserite molto al di sopra dell’arcata zigomatica, cadenti ai lati della testa. 

Collo: Di lunghezza pari alla metà dell’altezza al garrese, senza giogaia. 

Corpo: Tronco più lungo di circa 9 cm dell’altezza al garrese. Costato ampio, scendente oltre il livello del gomito. Garrese leggermente elevato sulla linea del dorso, il cui, profilo è rettilineo. Rene perfettamente fuso con la linea del dorso. Groppa inclinata di circa il 10% sull’orizzontale. Ventre leggermente rimontante verso i fianchi. 

Arti anteriori: Spalle inclinate da 60° a 65° sull’orizzontale. Braccio saldato al tronco nei suoi due terzi superiori. Avambraccio secco, ossuto, con pochi muscoli. Carpo e metacarpo sulla verticale dell’avambraccio. 

Arti posteriori: Cosce coperte di muscoli sodi. Gambe di forte ossatura, di lunghezza di poco superiore a quella delle cosce. Punta del garretto sulla linea delle natiche. Metatarsi in perfetto appiombo. 

Piedi: Rotondi, dalle dita unite e arcuate. Unghie e cuscinetti plantari neri. 

Coda: Inserita sulla linea della groppa, molto grossa alla radice e fine in punta. 

Manto: Pelo denso, brillante,setoso, lungo mediamente 22 cm. Colore: bianco puro o avorio pallido. 

Gruppo: Cani da compagnia

I nostri cani